Paul Wesley parla di un nuovo Kirk per la seconda stagione di “Star Trek: Strange new worlds”

Oltre agli showrunner, l’attore Paul Wesley ha rilasciato una serie di interviste dopo il finale di stagione per introdurre il suo James T. Kirk in Star Trek: Strange New Worlds. Ha parlato di come si è avvicinato al ruolo e di come sarà un Kirk diverso nella seconda stagione.

Emulare Shatner (o Pine) sarebbe “blasfemo”.

La star di Vampire Diaries Paul Wesley ha affrontato l’arduo compito di interpretare l’iconico personaggio di James T. Kirk, interpretato da William Shatner e successivamente da Chris Pine nei film della linea temporale Kelvin di J.J. Abrams. In tutte le sue interviste, Wesley ha chiarito che lui e gli showrunner hanno concordato di non cercare di emulare nessuna delle due interpretazioni.

Ad esempio, Wesley ha dichiarato a Variety:

Rispettiamo davvero il personaggio e i suoi tratti caratteriali. Ma non è un’imitazione. Il mio obiettivo è quello di essere onesto, sincero e presente. Voglio rispettare il personaggio di James T. Kirk, ma non cerco in nessun modo di imitare qualcosa che non si può toccare. Sarebbe quasi blasfemo, in un certo senso”.

Con EW, Wesley ha fatto una contrapposizione con Shatner e Pine, dicendo che si sta avvicinando al ruolo in linea con il modo in cui altri attori di Strange New Worlds hanno affrontato ruoli classici:

È una via di mezzo. In fin dei conti, la cosa più importante per me e per gli showrunner era non insultare il Kirk della serie originale facendo un’imitazione di [Shatner]. È un’interpretazione diversa. Penso che fare un’imitazione di entrambi i Kirk sarebbe un insulto. Ricordiamo alla gente che non si tratta di William Shatner. Questo è un look completamente nuovo. È uno Spock completamente nuovo. È una Uhura completamente nuova. È un nuovo Kirk. È un nuovo Pike. Sono vecchi personaggi interpretati in modo nuovo. La cosa più importante è rispettare l’integrità di chi è Kirk – i suoi desideri, le sue necessità, i suoi desideri profondi, la sua moralità, la sua spontaneità, il suo istinto”.

Ha detto chiaramente a Collider che non vuole fare un’imitazione di Shatner:

Quello che ha fatto William Shatner non si può toccare. Non si può scherzare con William Shatner. Ha creato il Capitano Kirk. Punto, fine della storia. Per me cercare di imitare William Shatner in qualsiasi modo sarebbe, credo, un insulto al Capitano Kirk. Giusto? Credo sia importante capire chi è Kirk, com’è stata la sua infanzia, cosa vuole e cosa non vuole, quali sono i pilastri della sua personalità e i tratti del suo carattere che sono importanti per lo sviluppo del personaggio. Tenendo conto di questo, si può giocare e creare la propria interpretazione, perché è così. C’è uno Spock diverso, c’è una Uhura diversa, è tutto diverso.
Dovete creare le vostre cose. Non si può fare solo un’imitazione, perché sarebbe troppo superficiale”.

Tornando a Variety, Wesley ha detto che anche se non stava emulando le interpretazioni passate, c’era ancora un’essenza di Kirk a cui aspirava:

Un regista con cui stavo lavorando a “Star Trek” mi ha detto: “Kirk è il tipo di persona che si butta da un aereo senza paracadute e a mezz’aria sa che troverà un modo per atterrare”. Ovviamente, questo è un esempio estremo. Ma il suo istinto, è la sua stella polare con cui orientarsi. È qualcosa che volevo davvero assicurarmi di catturare. E poi, oltre a questo, ha un senso della moralità incredibilmente buono. È una persona che credo sia altruista per il suo equipaggio. È una persona che, nonostante la sua spavalderia, credo che in fin dei conti abbia una profonda sensibilità e si preoccupi di fare la cosa giusta. Credo che questi siano i pilastri di Kirk, se dovessi davvero analizzare l’archetipo“.

Un Kirk più “sciolto” nella seconda stagione

Nel finale della prima stagione, Wesley è apparso come Kirk in una linea temporale alternativa, quando era capitano della USS Farragut invece che della USS Enterprise durante gli eventi di “La navicella invisibile”. Tuttavia, gli showrunner hanno già rivelato che nella seconda stagione interpreterà un tenente Kirk più giovane sulla Farragut, nella linea temporale principale di Strange New Worlds. Wesley ha spiegato a EW come questo Kirk più giovane sia diverso:

Nel finale della prima stagione, in realtà si tratta di un Kirk che non abbiamo mai visto perché non esiste davvero. È una proiezione temporale alternativa di qualcosa. Se Pike non fosse morto* e fosse ancora al comando dell’Enterprise, come sarebbe questo mondo? Ovviamente non esiste. È solo nella sua mente. Quindi incontra Kirk, e Kirk non è il capitano dell’Enterprise. Kirk è il capitano della Farragut. Kirk non ha mai incontrato Spock, non ha mai incontrato Uhura, non ha vissuto tutte le cose che aveva vissuto il Kirk originale. Quindi, in un certo senso, mi ha permesso di fare, non dirò tutto quello che volevo, ma è un’interpretazione più libera, giusto? Potevamo essere più flessibili. Quindi è stato un po’ liberatorio, perché non avevo così tanta pressione. Non posso parlare troppo della seconda stagione, ma è un po’ più in linea con il Kirk che conosciamo, ma è precedente all’Enterprise. La cosa più importante, per rispondere alla sua domanda, è mantenere la sensazione che Kirk abbia questo incredibile istinto di pancia su cui fa affidamento, che è in un certo senso straordinariamente preciso, una moralità, un coraggio, un fascino, un umorismo. Non vediamo molto di questo umorismo nel finale della prima stagione perché c’è qualcosa di molto intenso. Nella seconda stagione potremo esplorare un po’ di più Kirk”.

Wesley ha parlato con Variety di come Kirk avrà più del suo fascino caratteristico nella seconda stagione:

È una sorta di momento iconico per Kirk: sta parlando con Pike nella prima scena, e poi interviene Spock, e Kirk è incuriosito da quest’uomo che ha detto qualcosa che Kirk percepisce immediatamente come molto acuto, molto saggio. Voglio catturare il fatto che lui riconosca: “Oh, questo è un tipo interessante” e che si crei un legame, anche se per una frazione di secondo. Piccole chicche come queste. Volevo catturare un po’ di quella spavalderia, ma allo stesso tempo, in quel particolare episodio, c’era molto in gioco. C’era meno spazio per giocare con l’umorismo di Kirk. C’era un po’ di fascino, ma in quell’episodio era molto preso dalla missione, quindi non abbiamo esplorato Kirk come faremo nella seconda stagione”.

Non posso parlarne troppo, ma mi sono divertito moltissimo nella seconda stagione. La scrittura è così buona. È così divertente.
La seconda stagione è quella in cui possiamo davvero lasciarci andare ed esplorare Kirk. Non vedo l’ora che tutti la vedano”.

E a Cinemablend ha parlato di come Kirk e Spock interagiranno nella prossima stagione:

Nella seconda stagione esploreremo maggiormente [la dinamica di Kirk e Spock]. Non posso entrare troppo nel merito. Quello che posso dire è che ora io e Ethan siamo davvero amici. È così divertente, e non so se sia inconscio, ma abbiamo davvero questa dinamica Kirk/Spock nella vita reale. È così divertente. Chiacchieriamo, usciamo, andiamo a cena, andiamo a bere qualcosa. Ci mandiamo messaggi in continuazione. Abbiamo sviluppato una sorta di rapporto naturale tra me e lui. Sullo schermo è molto più facile, perché possiamo essere noi stessi”.

E’ Ancora lo show di Pike… per ora

Portare Kirk in uno show che include già altri personaggi storici introduce l’idea che Strange New Worlds possa diventare una nuova versione di Star Trek. Wesley ha chiarito a Cinemablend che questo show è ancora incentrato su Pike:

In definitiva, nella seconda stagione, questo è ancora lo show di Pike. È Pike, Spock e Uhura. È l’Enterprise pre-Kirk. Tutto ciò che accade, Kirk fa parte di quella linea temporale. Solo che non è la serie di Kirk, semplicemente non lo è, ancora [ride].

E quando Variety gli ha chiesto se si aspetta di interpretare Kirk per molto tempo, l’attore ha esitato:

Non posso rispondere. So che quando ho fatto la mia [prima] chiamata Zoom, perché avevo fatto [“The Vampire Diaries”] per un po’, mi hanno chiesto: “Che ne diresti di finire nello show per un po’?”. Erano cose di questo tipo. Ma alla fine, “Strange New Worlds” è prima dell’Enterprise che conosciamo, e penso davvero che questo show sia così. Kirk entra in scena e fa parte di quell’universo, ma questo è davvero lo show di Pike in termini di capitano”.

In definitiva, non so quali siano i loro piani. Posso solo dire che mi piace molto far parte di questa storia, perché è un Kirk che non abbiamo mai visto. Questo è un Kirk più giovane. È prima che si sviluppasse completamente come uomo. So che ne abbiamo visto un po’ con Chris Pine nei film di J.J. Abrams, ma non faceva parte del canone originale. Questo è il Kirk con cui abbiamo a che fare [in “Strange New Worlds”]. Quindi, in ogni caso, non lo so davvero.”

Fonte: Trekmovie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.