Samantha Cristoforetti omaggia Nichelle Nichols

Il 30 agosto, ad un mese esatto dalla morte della lady di Star Trek, Nichelle Nichols, Samantha Cristoforetti ha voluto omaggiarla con un tweet dedicato all’ispirazione che l’attrice ha dato con il suo ruolo in Star Trek e con il lavoro svolto negli anni come ambasciatrice della Nasa.

Nichelle Nichols è morta un mese fa, ma le frequenze di chiamata sono sempre aperte. Ha ispirato le carriere di molti in ambito spaziale e ha aiutato a reclutare sia le prime astronaute donne che tra le minoranze – incluso Guy Bluford che è diventato il primo afroamericano nello spazio 39 anni fa oggi

Nichelle Nichols, dopo il successo ottenuto grazie a Star Trek, aveva collaborato con la NASA proprio per il reclutamento di astronauti tra le donne, gli afroamericani e altri gruppi inizialmente esclusi dalle selezioni, e tra le astronaute che sono state ispirate dalla sua figura c’è anche Mae Jemison, la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio, che ha recitato anche in un piccolo cameo a bordo dell’Enterprise-D del capitano Picard.

In questi ultimi giorni Nichelle Nichols è salita agli onori della ribalta anche per la notizia riguardante le sue ceneri, che si uniranno a quelle di altri uomini e donne che hanno avuto una parte rilevante in Star Trek (in particolare quelle di Gene e Majel Roddenberry).

La compagnia di voli spaziali commemorativi Celestis, infatti, ha annunciato l’intenzione di onorare la defunta Nichelle Nichols lanciando una parte simbolica dei suoi resti cremati, e un campione di DNA, nello spazio profondo a bordo del suo prossimo storico volo Enterprise, che verrà lanciato entro la fine dell’anno sul razzo chiamato, giustamente, Vulcan.

Il volo Enterprise includerà resti cremati di altre leggende di Star Trek, tra cui il creatore Gene Roddenberry e sua moglie Majel Barrett Roddenberry, James Doohan (Scotty) e il maestro degli effetti visivi Douglas Trumbull. “Siamo davvero onorati di aggiungere un’attrice, attivista ed educatrice leggendaria al manifesto del volo Enterprise”, ha affermato il CEO di Celestis Charles M. Chafer in una dichiarazione. “Ora il nostro volo Enterprise avrà a bordo la persona che ha incarnato più completamente la visione di Star Trek come un universo diversificato, inclusivo ed esplorativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.