Quel Ferengi di Armin Shimerman sul possibile ritorno di Quark

Armin Shimerman, interprete del personaggio di Quark in Star Trek: Deep Space Nine

Come sappiamo gli attori giocano spesso con i propri personaggi, la cui costruzione ed evoluzione nel corso delle stagioni e degli episodi è certamente dovuta anche alla loro abilità di interpretazione.

L’occasione di gioco per Armin Shimmerman, indimenticabile interprete del personaggio di Quark in Star Trek: Deep Space Nine, è stato il Fanboy Expo, manifestazione con forti caratteristiche nerd che si è tenuta recentemente a Knoxville, in Tennessee.

In questo periodo di ritorni di personaggi storici di Star Trek (si pensi alla reunion dei personaggi di Star Trek: The Next Generation in Star Trek: Picard, o alle recenti dichiarazioni di Kate Mulgrew riguardo al ritorno del personaggio di Kathryn Janeway), era stato chiesto a Shimerman se gli sarebbe piaciuto tornare ad interpretare il ruolo di Quark.

La risposta, decisamente Ferengi, è stata la seguente:

La risposta è si. Sarei felice di farlo.
Non farei una serie regolare, non potrei sopportare quel make-up per altri sette anni.
Ma per una apparizione spot, o per qualcosa di simile a quello che faranno su Picard, con alcuni personaggi che tornano…
Sì, lo farei. Ma dovrebbero pagarmi quanto hanno pagato Michael Dorn.


Il tutto si riassume in “sì, ma mi devono pagare bene”, il che è decisamente allineato (scherzosamente?) al suo personaggio.

A rimarcare maggiormente il suo lato Ferengi, Shimerman ricorda che l’ultima volta che si era vestito e truccato da Quark è stato durante la convention “Destination Star Trek” tenutasi a Birmingham nel 2018: in quell’occasione qualcuno lo aveva pagato “un sacco di soldi” per farglielo fare, coinvolgendo e pagando tutte le spese anche alla truccatrice storica Karen Weserfield che l’aveva trasformato in Quark in tutti e 7 gli anni di Star Trek: Deep Space Nine.
È stato come tornare indietro di 20 anni, sottolinea l’attore.

Armin Shimerman truccato da Quark alla convention Destination Star Trek di Birmingham del 2018 (startrek.com)

Un bravo Ferengi insomma, e del resto come dargli torto?

Comunque, che sia stata o meno la classica battuta con un fondo di verità, è bene precisare (visto che il suo compenso è stato preso come metro di paragone), che Shimerman nella stessa sessione di domande ha più volte dichiarato che Michael Dorn è uno dei suoi più cari amici, e di nutrire una profonda stima per lui e per il suo lavoro.
“È un uomo meraviglioso, un attore meraviglioso e un caro, caro amico” afferma.

E per quanto riguarda i Ferengi, Shimerman (che ricordiamo ha interpretato anche Letek nell’episodio di Star Trek: The Next Generation “L’ultimo avamposto”, introducendo di fatto questa razza nell’universo di Star Trek) tiene a precisare che tra tutte le creature viste in Star Trek, sono le più umane.

Potranno non piacerti i Ferengi, ma molte delle loro caratteristiche sono decisamente umane.

E su questa affermazione, è decisamente difficile dargli torto.

È possibile vedere l’intero intervento di Shimerman sul canale Youtube di Fandom Spotlite.

Fonte: Trekmovie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.