Da IDW Picard all’Accademia della Flotta

Di Jean-Luc Picard abbiamo seguito le vicende durante i sette anni di Star Trek: The Next Generation, e più di recente i tre anni di Star Trek: Picard ci hanno dato modo di gettare uno sguardo sulla vita da anziano dell’ammiraglio. Nel corso degli anni, in entrambe le serie, ci è stato proposto qualche spezzone della sua vita giovanile: qualche scena in Picard sull’infanzia un po’ tormentata; un assaggio dell’esperienza a bordo della Stargazer e qualche breve accenno alla giovinezza scapestrata in TNG.

Ma grazie alla nuova serie Star Trek: Picard’s Academy, la IDW ci porterà a vedere più da vicino un periodo poco trattato, ossia la vita all’Accademia della Flotta Stellare. A parte il legame con il giardiniere Boothby, legame che del resto qualsiasi cadetto adduce a sé, poco altro si sa della formazione nella Flotta del giovane Jean-Luc.

IDW aveva già gettato un piccolo sguardo in quel periodo con il fumetto, in albo unico, Star Trek: The Next Generation – IDW 2020 (di cui potete leggere una recensione nell’inside 199) che raccontava una delle prime missioni di Picard come capitano della Stargazer, quindi comunque una ambientazione di qualche anno successiva a quella che intende trattare adesso.

Ma sentiamo cosa ha detto a TrekMovie lo sceneggiatore della serie, Sam Maggs, già autore di uno dei racconti di Waypoint (altra miniserie IDW di cui abbiamo parlato negli Inside 191 e 199):

“Stiamo vivendo una rinascita per Star Trek, e come fan sono sempre onorato e felicissimo di poter contribuire a un universo che per me ha significato così tanto e per così tanto tempo. The Next Generation è stata il mio primo contatto con Star Trek e ho sempre voluto saperne di più su come è nato il Jean-Luc che tutti conosciamo e rispettiamo; abbiamo visto scorci della sua infanzia e della sua prima età adulta, ma cosa ha davvero forgiato il nostro leader amante dell’Earl Grey nell’uomo che abbiamo visto in Picard? Con l’aiuto dei fantastici team della IDW e della Paramount, è stato un vero piacere addentrarsi nella psiche di uno studente dell’Accademia sottoposto a così tante pressioni e con così tanti problemi personali che ne oscurano il passato. E poi, andiamo: un Picard adolescente e figo, con i suoi capelli fantastici? Il suo strambo gruppo di amici? Il dramma adolescenziale dell’Accademia della Flotta Stellare? Ci sto eccome! Ma al di là di tutto questo: abbiamo bisogno di storie sugli elementi costitutivi della Flotta Stellare (l’amore, l’accettazione e la famiglia ritrovata) oggi più che mai, e spero che Picard’s Academy sia emozionante per i lettori come lo è stato per me scriverlo!”

Ma di cosa parlerà Star Trek: Picard’s Academy?

IDW Publishing ha fornito la seguente sinossi: “Prima di diventare il migliore della Federazione, Jean-Luc era un normale studente dell’Accademia della Flotta Stellare con lo sguardo rivolto alle stelle. La sua strada era tracciata: sbaragliare i suoi compagni di classe nel famigerato esame di Manovra Evasiva e diplomarsi in anticipo. Ma c’è un dettaglio che il cadetto Picard non aveva considerato nel suo piano: l’esame era un progetto di gruppo e per avere una possibilità di superarlo avrebbe dovuto fare amicizia con… persone. Dopotutto, le navi stellari della Federazione non sono gestite da un unico gruppo“.

Insomma se l’ultima serie Academy di IDW edita nel 2015 si svolgeva nell’universo Kelvin, questa è incentrata su un Jean-Luc Picard “fresco e adolescente” nell’universo Prime. Come abbiamo letto, parte della storia intreccerà parti di ciò che già conosciamo di Jean-Luc, presumibilmente il trauma infantile dalla seconda stagione di Picard, così come tutto ciò che abbiamo appreso durante vari episodi di TNG, in particolare “Una seconda opportunità”. Chissà se rivedremo Boothby o se verrà chiarito qualcosa del rapporto tra Picard e il professor Galen. Insomma, c’è un mondo di cose da scoprire su uno dei personaggi più affascinanti dell’universo Trek.

In vista del lancio da parte di Paramount+ della nuova serie Starfleet Academy. Star Trek: Picard’s Academy #1 sarà in vendita a settembre, e chissà che prima o poi non arrivi anche in Italia.

Da molti anni IDW ha un rapporto privilegiato con l’Italia. Anche questa serie, infatti, vedrà un’artista italiana sui disegni: Ornella Greco, che speriamo di incontrare ed intervistare quanto prima.

Fonti inside Star Trek Magazine, TrekMovie e Daily Star Trek News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.