È forse la fine per la Eaglemoss? – parte II

È un giorno triste per i fan della Eaglemoss. Come abbiamo riportato qualche giorno fa, qualcosa stava succedendo, perché era stato depositato un “Avviso di intenzione”, un atto necessario alla nomina di un amministratore, qualcosa di molto simile, nel nostro ordinamento, ad un curatore fallimentare.

Anche se una mossa del genere non è sempre la campana a morto per un’azienda, è però il segno che la società è nei guai. Ora abbiamo la conferma che le piccole navi che le persone hanno imparato ad amare (e in alcuni casi ad accumulare) non saranno più prodotte. Secondo il sito Web di informazioni sul mondo dei fumetti, downthetubes, “i grandi debiti della società alla fine li hanno raggiunti”. La perdita operativa di Eaglemoss alla fine del 2020 è stata di £ 10.504.086, rispetto alle £ 857.379 dell’anno prima. Secondo quanto riferito, il calo del profitto lordo del 72% è stato dovuto all’impatto della pandemia di COVID-19. A causa del lockdown del 2020, i prodotti dell’azienda non potevano essere distribuiti nei canali tradizionali, come le edicole e le librerie specializzate, oltre all’impatto su fornitori, logistica e distributori, per non parlare della diminuzione dei clienti, molti dei quali si sono ritrovati senza lavoro in quel terribile anno.

La stessa Eaglemoss finora non si è espressa sulla questione se abbiano o meno cessato l’attività. Ben Robinson, che ha lavorato per l’azienda per oltre 11 anni ed è attualmente il Direttore dei prodotti con licenza, ha però condiviso un link a downthetube su LinkedIn tramite Sandy Resnick, responsabile per l’acquisizione dei diritti di pubblicazione di WEBTOON. Sembra improbabile che Robinson lo faccia se la notizia fosse falsa, ma fino a quando la Eaglemoss non pubblicherà un annuncio ufficiale, dovremmo essere pronti a tutto.

Eaglemoss, che distribuisce con il marchio “Hero Collector” quando si riferisce al loro canale diretto al consumatore, non produce solo una “piccola” flotta di navi. La casa editrice ha anche una linea di libri, ristampe di graphic novel.

Recentemente Eaglemoss ha lanciato una replica della USS Enterprise-D, completa di luci funzionanti, in uscite regolari. Un po’ come i nostri prodotti della DeAgostini, della Fabbri o della Hachette.

Se la notizia del possibile fallimento, o della messa in amministrazione controllata, dovesse risultare vera, i clienti che si sono abbonati a quest’ultimo articolo potrebbero rimanere con un modellino parzialmente costruito, senza modo di finirlo. In sostanza, ora potrebbero avere una replica dell’Enterprise di Picard nel suo primo anno di costruzione presso i cantieri navali Utopia Planitia di Marte… e magari qualche appassionato, particolarmente abile con i lavori manuali, potrebbe trasformare un pezzo incompleto in un meraviglioso diorama da esposizione.
Ma è ancora presto, in fondo Eaglemoss ha un parco prodotti di tutto rispetto e davvero ghiotto, e come abbiamo già avuto modo di scrivere, magari si farà avanti qualche nuova azienda che subentrerà continuando la pubblicazione delle tante meraviglie a cui la casa editrice inglese ci ha abituati in questi ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.